02.35954212 | Orari: Martedì, Giovedì, Venerdì dalle 12 alle 20; Mercoledì dalle 15 alle 20 segreteria@istitutoclinicobrera.it

CHIRURGIA BARIATRICA

La Chirurgia Bariatrica (o Chirurgia dell'Obesità) è quella branca della chirurgia che si occupa del trattamento chirurgico dei pazienti affetti da obesità

La Chirurgia Bariatrica (o Chirurgia dell’Obesità) è quella branca della chirurgia che si occupa del trattamento chirurgico dei pazienti affetti da obesità. L’obesità è una condizione cronica spesso difficile da trattare con la semplice dieta, abbinata ad esercizio fisico regolare. In questi casi la Chirurgia Bariatrica rappresenta un’opzione terapeutica valida, soprattutto per le persone gravemente obese, che soffrono di gravi problemi di salute, aggravati dall’eccesso ponderale. La Chirurgia Bariatrica include una varietà di procedure che promuovono la perdita di peso, riducendo l’assunzione e/o l’assorbimento degli alimenti. La perdita di peso si può ottenere riducendo la dimensione dello stomaco con un bendaggio gastrico, mediante resezione chirurgica (gastrectomia verticale parziale o diversione biliopancreatica con switch duodenale), oppure attraverso la creazione di una piccola tasca gastrica collegata direttamente ad una sezione dell’intestino tenue (bypass gastrico e varianti). L’esito migliore si ottiene quando il paziente che si sottopone all’intervento chirurgico è fortemente determinato ad attenersi a rigorose linee guida alimentari e a svolgere una regolare attività fisica dopo l’intervento. Inoltre, il soggetto deve accettare di impegnarsi a lungo termine anche per il follow-up ed il trattamento medico post-operatorio. Questi comportamenti sono indispensabili per mantenere i risultati ottenuti con la Chirurgia Bariatrica.

Attualmente, la Chirurgia Bariatrica rappresenta un’opzione idonea per i pazienti che:

  • Presentano una grave obesità;
  • Non sono riusciti ad ottenere risultati efficaci con un programma alimentare controllato (con o senza supporto farmacologico);
  • Presentano patologie associate, come ipertensione, ridotta tolleranza al glucosio, diabete mellito, iperlipidemia e apnea ostruttiva del sonno.

Numerosi studi a lungo termine hanno documentato che la Chirurgia Bariatrica offre una notevole riduzione del rischio di mortalità e del rischio di sviluppare nuove patologie associate (comorbilità) al sovrappeso e all’obesità.

La Chirurgia Bariatrica dell’Istituto Clinico Brera coinvolge un team multidisciplinare composto da chirurghi, endocrinologi, dietologi, anestesisti e psicologi, attivi nelle più importanti strutture ospedaliere della città di Milano, che coniugano le proprie competenze, al fine di offrire un trattamento efficace, sicuro e di alto profilo al paziente che necessita di interventi chirurgici finalizzati alla perdita di peso, in particolare se in presenza di obesità patologica.

L’obesità può essere associata a svariate patologie, tra cui l’ipertensione arteriosa, la sindrome metabolica o il diabete di tipo 2: la Chirurghia Bariatrica punta non solo ad un trattamento sintomatico, ma anche ad un deciso miglioramento clinico di queste patologie. I trattamenti svolti includono procedure malassorbitive, restrittive o miste quali: pallone intergastrico, bendaggio gastrico, bypass gastrico, sleeve gastrectomy, plicatura gastrica , diversione biliopancreatica.

Presso l’ambulatorio di Chirurgia Bariatrica dell’Istituto Clinico Brera vengono erogate le seguenti prestazioni:

  • Prima visita di Chirurgia Bariatrica
  • Visite di controllo