02.35954212 | Orari: Martedì, Giovedì, Venerdì dalle 12 alle 20; Mercoledì dalle 15 alle 20 segreteria@istitutoclinicobrera.it

Chirurgia Generale

La Chirurgia Generale, diversamente da quanto suggerisce il nome, è una specializzazione chirurgica che si concentra soprattutto sugli organi della cavità addominale

La Chirurgia Generale, diversamente da quanto suggerisce il nome, è una specializzazione chirurgica che si concentra soprattutto sugli organi della cavità addominale, come per esempio l’intestino, l’esofago, lo stomaco, il colon, il fegato, la cistifellea compresi i dotti biliari, e spesso si occupa anche della tiroide e delle ernie.
In Australia, Canada, negli USA, nel Regno Unito e anche in Italia, i chirurghi generali si occupano anche dei trattamenti a livello della mammella, compresi gli interventi chirurgici per tumori della mammella stessa.

Negli ultimi anni, sono diventate sempre più importanti le tecniche di chirurgia microinvasiva. Un grande entusiasmo si è sviluppato attorno alla robotica biomedica (o, più precisamente, alla chirurgia assistita da robot).

La Chirurgia Generale rappresenta il massimo della formazione e della capacità operativa di uno specialista di area chirurgica.
Il chirurgo generale, infatti, deve avere competenze approfondite nel trattamento di tutte le malattie, benigne e maligne, per le quali è richiesto un intervento chirurgico come parte della terapia o come soluzione definitiva.
Il chirurgo generale moderno agisce in collaborazione stretta con specialisti di altre discipline e utilizza le tecnologie più innovative e più adatte alla soluzione del problema.
Malattie della tiroide e delle ghiandole endocrine, tumori del seno, tumori di esofago, stomaco, colon, retto, polmoni rappresentano oggi il campo d’azione più richiesto tra le malattie gravi.
Tra le malattie di minore complessità, ma tali da condizionare la qualità della vita, spiccano per frequenza la calcolosi della colecisti, le ernie inguinali, le emorroidi.
Oltre alle visite specialistiche e alla presa in carico del paziente nella sua complessità, l’Istituto Clinico Brera offre un percorso di diagnosi completo, con la prescrizione di esami del sangue specifici e l’esecuzione in sede di ecografie ed esami strumentali sofisticati.

Presso l’ambulatorio di Chirurgia Generale dell’Istituto Clinico Brera vengono erogate le seguenti prestazioni:

  • Prima visita di Chirurgia Generale
  • Visite di controllo