02.35954212 | Orari: Martedì, Giovedì, Venerdì dalle 12 alle 20; Mercoledì dalle 15 alle 20 segreteria@istitutoclinicobrera.it

Dietetica e nutrizione

La Dietetica e la Nutrizione sono due discipline alla base della scienza della nutrizione, che studiano gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell'organismo

La Dietetica e la Nutrizione sono due discipline alla base della scienza della nutrizione, che studiano gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell’organismo, considerandone le implicazioni sullo stato di salute. Sono fondamentali nella ricerca dello stile alimentare più idoneo al paziente, tenuto conto delle sue caratteristiche fisiologiche e/o patologiche, al fine di assicurargli il miglior stato di salute possibile.

L’ambulatorio di Dietetica e Nutrizione dell’Istituto Clinico Brera, dopo un’anamnesi molto accurata del paziente, del suo stato di salute, delle sue abitudini alimentari e del suo stile di vita, è in grado di creare un piano alimentare personalizzato per ogni individuo, che porti al raggiungimento dell’equilibrio tra forma fisica e benessere. L’attività dell’ambulatorio è quindi improntata a migliorare il benessere e lo stato di salute del paziente, attraverso un percorso strettamente personalizzato.

Vengono formulati programmi alimentari, sia per soggetti sani che desiderano semplicemente avere una corretta alimentazione, sia diete personalizzate in presenza di patologie cliniche, quali il sovrappeso e l’obesità adulta e infantile, il diabete, l’ipercolesterolemia, la dislipidemia, l’ipertensione, le intolleranze, le patologie cardiovascolari o respiratorie e l’artrosi.

Vengono poi create ad hoc diete di mantenimento, diete per tornare in forma dopo una gravidanza, diete per le donne in menopausa, diete per chi pratica sport a livello agonistico, diete pre e post-operatorie, diete vegane e vegetariane. Una volta iniziato il percorso, ogni persona viene seguita singolarmente, ad intervalli mensili o bimestrali, fino al raggiungimento dell’equilibrio ideale tra forma fisica e benessere.

Presso l’ambulatorio di Dietetica e Nutrizione dell’Istituto Clinico Brera è inoltre possibile effettuare dei test di Nutrigenetica, che permettono di personalizzare l’alimentazione sulla base delle caratteristiche genetiche individuali, in modo semplice ed efficace. Questi test si basano sull’analisi del DNA e sulle più recenti scoperte scientifiche e forniscono risposte ai seguenti aspetti legati all’alimentazione: – Riuscire a controllare il proprio peso – Sapere se un alimento può causare disturbi – Avere una alimentazione corretta per il proprio organismo

Conoscere le proprie caratteristiche genetiche permette di fare scelte consapevoli per migliorare la propria alimentazione e quindi il proprio benessere.

Presso l’ambulatorio di Dietetica e Nutrizione dell’Istituto Clinico Brera vengono erogate le seguenti prestazioni:

  • Prima visita specialistica
    Anamnesi patologica e alimentare
    Scelta del percorso dietologico più adatto
    Dieta personalizzata
  • Visite di controllo
    Monitoraggio dei risultati
    Valutazione della compliance al piano alimentare
    Eventuali modifiche alla dietoterapia
  • Riabilitazione nutrizionale
    La Riabilitazione Nutrizionale del soggetto in sovrappeso o obeso è un trattamento basato sulla terapia cognitivo-comportamentale: tecnica “della consapevolezza e della motivazione”, indicata per pazienti delusi o insoddisfatti da approcci dietetici tradizionali.Le sedute mono o bisettimanali prevedono:
    Intervento motivazionale
    Automonitoraggio
    Analisi dei segnali di fame e sazietà
    Prevenzione delle ricadute
    Tecniche di autocontrollo e problem-solving
  • Bioimpedenzometria (BIA 101 Anniversary – Akern)
    Permette la valutazione della composizione corporea e la valutazione dello stato nutrizionale:
    Massa magra
    Massa muscolare
    Acqua intra ed extracellulare
    Ritenzione idrica
    Massa grassa
  • Calorimetria indiretta(FITMATE GS con casco Canopy – COSMOMED)
    Misurazione del metabolismo basale, cioè del consumo calorico a riposo. L’esecuzione di questo esame permette quindi di impostare un preciso regime dietetico che porti a risultati sicuri in termini di calo ponderale.
  • Test genetici (studiano e scoprono l’interazione tra l’alimentazione e il DNA)Tramite un semplice tampone orale si può analizzare il DNA. E’ possibile ricercare 9 diversi polimorfismi e varianti genetiche che valutano il rischio di sviluppare alcune patologie tra le più diffuse. Questa analisi permette di elaborare una dietoterapia personalizzata e di prevenzione.

Eseguiamo test genetici per valutare:

  1. Rischio cardiovascolare (vitamina B e Acido Folico, Omocisteina)
  2. Predisposizione ad alterati valori di colesterolo HDL e trigliceridi nel sangue
  3. Predisposizione ad elevata pressione arteriosa, rischio cardiovascolare e diabete (sensibilità al sale e insulinica)
  4. Salute dell’osso (Vitamina D)
  5. Intolleranza al lattosio
  6. Predisposizione alla Celiachia
  7. Infiammazione sitemica (eccessiva produzione di citochine pro-infiammatorie)
  8. Livelli di antiossidanti (prima barriera contro il danno ossidativo e quindi contro l’invecchiamento cellulare)
  9. Metabolismo del glucosio e sensibilità insulinica