02.35954212 | Orari: Martedì, Giovedì, Venerdì dalle 12 alle 20; Mercoledì dalle 15 alle 20 segreteria@istitutoclinicobrera.it

Neurologia

La Neurologia è una specializzazione della medicina che studia le patologie del sistema nervoso centrale, del sistema periferico somatico e del sistema nervoso periferico autonomo

La Neurologia è una specializzazione della medicina che studia le patologie del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale), del sistema periferico somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) e del sistema nervoso periferico autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali e intraviscerali).

Fino agli anni settanta in Italia la trattazione delle malattie del sistema nervoso includeva in un unico “corpus” sia le patologie della mente, sia le patologie “organiche”, per cui la disciplina allora professata era definita “Neuropsichiatria”.

Anche in seguito alla riforma ispirata da Franco Basaglia, i due ambiti vennero articolati, scientificamente, clinicamente e didatticamente, in Neurologia e Psichiatria. In tutto il mondo i due ambiti di studio sono solitamente praticati separatamente, indipendentemente dall’esperienza italiana, soprattutto per l’enorme mole di dati e conoscenze che entrambi hanno accumulato negli ultimi 50 anni, e per cui risulta ormai difficile condensarli in un solo ciclo di insegnamento.

Le malattie del sistema nervoso vengono distinte sia in base all’anatomia, sia in base all’etiopatogenesi.

L’ambulatorio di Neurologia dell’Istituto Clinico Brera effettua visite neurologiche per l’impostazione diagnostica e terapeutica di problematiche quali esiti di ictus, epilessia, morbo di Parkinson, deficit dell’equilibrio, disturbi del sonno, demenze, nevralgie, emicrania e altre patologie.

Il mal di testa viene trattato nell’ambulatorio anche con prestazioni all’avanguardia come il trattamento del mal di testa con botulino.

L’ambulatorio valuta, diagnostica e propone progetti terapeutici anche per i disturbi della memoria.

Ci occupiamo anche dei disturbi del sonno, in particolare d’insonnia, russamento, ipersonnie, disordini del ritmo circadiano del sonno, parasonnie e disturbi del sonno legati al movimento.

Presso l’ambulatorio di Neurologia dell’Istituto Clinico Brera vengono erogate le seguenti prestazioni:

  • Prima visita neurologica
  • Visite di controllo