02.35954212 | Orari: Martedì, Giovedì, Venerdì dalle 12 alle 20; Mercoledì dalle 15 alle 20 segreteria@istitutoclinicobrera.it

Osteopatia

L'Osteopatia è una medicina non convenzionale riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e definita nel 2007 come una medicina basata sul contatto primario manuale, nella fase di diagnosi e trattamento

L’Osteopatia è una medicina non convenzionale riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e definita nel 2007 come una medicina basata sul contatto primario manuale, nella fase di diagnosi e trattamento.
Il report 2012 della “Osteopathic International Alliance” la definisce come un sistema di cura che, attraverso la valutazione, la diagnosi e il trattamento, può essere applicato ad una vasta varietà di condizioni cliniche, entrando a pieno titolo nel concetto di cura della salute, supportato da conoscenze scientifiche. L’Osteopatia si basa sul considerare l’essere umano come l’unità di corpo, mente e spirito.
Ogni singola parte del corpo è in grado di interagire con l’insieme, attraverso il movimento.
Attraverso un’attenta valutazione del corpo (analisi della postura e palpazione) è possibile individuare gli eventuali disturbi su cui intervenire, attraverso tecniche manuali, in grado di correggere i disequilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche del movimento e quindi della salute. Pur non utilizzando farmaci, rimedi naturali e strumenti medicali o elettromedicali, attraverso la manipolazione dei tessuti, un osteopata è in grado di innescare i processi di auto guarigione, di cui è naturalmente dotato l’organismo.
L’Osteopatia è complementare ad altre professioni sanitarie, come la Fisioterapia e la medicina convenzionale.
I disturbi su cui l’Osteopatia può agire interessano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, cranio-sacrale e viscerale.
Oltre ad essere un valido contributo e supporto nella cura di molte patologie, l’Osteopatia si dimostra efficace anche nelle prevenzione e nel mantenimento dello stato di salute. L’Osteopatia si rivela particolarmente adatta nel trattamento di condizioni quali dolori al collo o alla schiena, emicranie, problemi alle spalle, sindrome del tunnel carpale e problemi ai legamenti, ma può risultare benefica anche per pazienti affetti da altri tipi di patologie.

L’ambulatorio di Osteopatia dell’Istituto Clinico Brera offre un servizio professionale di trattamento osteopatico di alta qualità, che non prevede l’uso di farmaci, e si basa su tecniche strutturali, craniali e viscerali. Si tratta di terapie mai dolorose o invasive per il paziente, che variano in base alle particolari esigenze del paziente, individuate attraverso uno screening muscolo-scheletrico. Presso l’Istituto Clinico Brera viene praticato lo screening muscolo-scheletrico, per poter individuare nel modo migliore un trattamento di qualità, volto al benessere del paziente.

Presso l’ambulatorio di Osteopatia dell’Istituto clinico Brera vengono trattati:

  • dolori e disturbi osteo-articolari del rachide e degli arti
  • disturbi nervosi d’origine vertebrale, craniale
  • nevralgie
  • disturbi degli organi di senso
  • postumi dei traumatismi
  • patologie muscolari, articolari, discali
  • degenerazione di tipo artrosico
  • postumi del parto
  • postumi operatori e dei trattamenti ortopedici
  • effetti somatici dello stress
  • problemi viscerali spesso legati all’apparato muscolo-scheletrico

Presso l’ambulatorio di Osteopatia dell’Istituto Clinico Brera vengono erogate le seguenti prestazioni:

  • Prima visita di inquadramento
  • Terapia osteopatica