Warning: A non-numeric value encountered in /home/mhd-01/www.istitutoclinicobrera.it/htdocs/wp-content/themes/divi3/functions.php on line 5837
02.35954212 | Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 20 segreteria@istitutoclinicobrera.it

Senologia

La senologia è la branca della medicina che si occupa dello studio delle malattie della mammell

La Senologia è la branca della medicina che studia le malattie della mammella.
La Senologia porge specifica attenzione alla mammella, poiché essa è una zona molto spesso colpita dal cancro, prima causa di morte per tumore maligno nella popolazione femminile.
Questa malattia così complessa necessita di un approccio multidisciplinare sia nel momento della diagnosi (ecografista e radiologo), che in quello della stadiazione (anatomo patologo), fino alla scelta terapeutica (chirurgo, radioterapista, oncologo, endocrinologo), così da coinvolgere più professionalità. Negli ultimi anni la Senologia ha assunto dignità di disciplina ‘specifica’, tanto che da molti si auspica che ad essa possa essere dedicata una scuola di specializzazione propria. Attualmente la Senologia si pone come obbiettivo primario quello di prevenire e combattere questa malattia, che minaccia drammaticamente la vita delle donne.
E’ di essenziale importanza che il cancro venga diagnosticato per tempo. Una diagnosi precoce, meglio ancora se in fase preclinica, non solo salva la vita, ma risparmia la mammella da interventi mutilanti.

L’ambulatorio di Senologia dell’Istituto Clinico Brera si avvale del supporto di attrezzature sempre aggiornate e di altissimo livello.

Presso l’ambulatorio di Senologia dell’Istituto Clinico Brera si eseguono le seguenti prestazioni:

• Prima visita senologica
  • Ecografie mammarie