Warning: A non-numeric value encountered in /home/mhd-01/www.istitutoclinicobrera.it/htdocs/wp-content/themes/divi3/functions.php on line 5837
02.35954212 | Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 20 segreteria@istitutoclinicobrera.it

Dermatologia

La Dermatologia (dal greco derma, pelle) è la branca della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere ecc.). Si occupa sia di malattie di origine infiammatoria, come le dermatiti e l’orticaria, sia di tumori benigni e maligni. Il medico specializzato in Dermatologia è il dermatologo. I dermatologi sono medici specializzati nella diagnosi e nel trattamento di malattie e tumori della pelle e dei suoi annessi.
La pelle costituisce l’organo più esteso del corpo e allo stesso tempo il più visibile. Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo. Di conseguenza la formazione del dermatologo deve comprendere Reumatologia (molti disturbi reumatici possono manifestarsi con segni e sintomi a livello della cute), ImmunologiaNeurologia (es. le “sindromi neurocutanee”, come la neurofibromatosi e la sclerosi tuberosa), Infettivologia ed Endocrinologia. È stato accertato anche il riscontro di correlazioni tra patologie della pelle (acne, alopecia, psoriasi, dermatiti, ecc.) con aspetti emotivi e/o da condizioni di stress (Psicodermatologia). Storicamente la Venereologia, che si occupa di diagnosticare e trattare le malattie sessualmente trasmissibili, è nata e si è affinata come branca della Dermatologia.
L’ambulatorio di Dermatologia dell’Istituto Clinico Brera si occupa di tutte le malattie della pelle e delle relative terapie. Ci occupiamo di Dermatologia Pediatrica, di Dermatologia Oncologica, di Dermatologia Allergologica, di Dermatologia Legale, di malattie sessualmente trasmesse, di Tricologia. Effettuiamo il controllo dei nei per la prevenzione del melanoma, anche eventualmente con mappatura dei nei con dermatoscopiaeseguiamo le prove allergiche cutanee (Prick Test e Patch Test) che consentono di diagnosticare la dermatite allergica; eseguiamo piccoli interventi non invasivi per trattare lesioni benigne come verruche e molluschi contagiosi; eseguiamo infine peeling per levigare e migliorare l’aspetto della cute. Ci occupiamo inoltre di tutte le problematiche legate ai capelli: problemi di caduta dei capellialopecia areatacapelli fragili, forfora.
Presso l’ambulatorio di Dermatologia dell’Istituto Clinico Brera vengono erogate le seguenti prestazioni:
  • Prima visita dermatologica per cute, mucose, capelli ed unghie
  • Esami dermatoscopici di nei e di lesioni pigmentate
  • Mappatura dei nei
  • Crioterapia per verruche, cheratosi seborroiche, cheratosi attiniche
  • Asportazione di piccole parti di tessuto epidermico (fibromi penduli, molluschi contagiosi, adenomi sebacei viso) mediante diatermocoagulazione
  • Patch test
  • Prick Test