02.35954212 | Orari: Martedì, Giovedì, Venerdì dalle 12 alle 20; Mercoledì dalle 15 alle 20 segreteria@istitutoclinicobrera.it

Dott. Alessandro Fabbro

Specialista in Fisioterapia, Massoterapia e Rieducazione Funzionale

fabbroIl dott. Fabbro, specialista in Fisioterapia, Massoterapia e Rieducazione funzionale, presso l’Istituto Clinico Brera svolge attività ambulatoriale di libera professione. Esegue trattamenti di Massoterapia, abbinati a Tecarterapia e di Rieducazione Funzionale e tratta le patologie in ambito muscolo scheletrico. La sua attività è volta principalmente ad individuare ed a sviluppare programmi specifici per il paziente, orientati alla Rieducazione Funzionale e alla Riabilitazione.

Titoli di Studio e Specializzazioni

  • Laurea triennale in Educazione motoria Preventiva ed Adattata (con lode) presso l’ Università di Pavia.
  • Diploma triennale di Massoterapista (con lode).
  • “Bachelor Degree Course” in Fisioterapia presso la Facoltà di Scienze Sanitarie dell’Università Statale di Semmelweis campus di Lugano con tesi sul trattamento della tendinopatia del muscolo sovra spinato.

Cariche ricoperte

Dal 2004 collabora con diversi centri medici in qualità di rieducatore motorio e massoterapista, alternando l’attività in palestra con l’idrokinesi, terapia in acqua per il trattamento di patologie e disfunzioni principalmente dell’apparato muscolo-scheletrico. Dal 2006 collabora con il centro di riabilitazione motoria e fisioterapia Physioclinic di Milano, specializzato nel trattamento sia in acqua che in palestra di atleti professionisti.
Segue privatamente i pazienti nel suo studio, partendo da un’accurata anamnesi iniziale per tutto l’iter riabilitativo, avvalendosi della collaborazione con figure mediche specializzate in Ortopedia  e Fisiatria. Si avvale delle più moderne apparecchiature elettromedicali come Tecar, lasertepia e ultrasuoni; ha seguito nel percorso riabilitativo post infortunio numerosi atleti professionisti di diverse discipline.

Competenze professionali

Il Dott. Fabbro si occupa di Massoterapia, Fisiokinesiterapia, anche abbinata a Tecarterapia nei seguenti ambiti:

Ortopedia, Fisiatria:
Problematiche del rachide in toto: contratture cervicali, dorsali, lombari, discopatie ed ernie discali, lombo-sciatalgie, dorsalgie, artrosi. Patologie della spalla (tendinopatie, periartrite scapolo-omerale), tendinopatie da conflitto, borsiti, epicondiliti ed epitrocleiti, coxalgia, gonalgia; elongazioni e lesioni muscolari, trattamenti mirati agli arti inferiori (massaggio sportivo, drenante). Instabilità articolari rieducazione funzionale e motoria post intervento, trattamento della cicatrici, taping neuromuscolare.

Congressi e corsi

Partecipante a numerosi corsi, convegni, congressi sia nazionali che internazionali tra i quali:
Corso di formazione su “Alimentazione e Sport”, seminario la “caviglia dello sportivo” (Isokinetic-Milano), corso di formazione all’utilizzo teorico/pratico della terapia resistiva/capacitiva, corso di kinesio taping muscolare (Kenzo Kase), corsi di formazione interna presso Physioclinic a Milano.