02.35954212 | Orari: Martedì, Giovedì, Venerdì dalle 12 alle 20; Mercoledì dalle 15 alle 20 segreteria@istitutoclinicobrera.it

Dott.ssa Laura Cafiero

Specialista in Psicologia, Mediazione Familiare, Psicoterapia individuale, di coppia e familiare e Sessuologia Clinica

laura-cafieroLa dott.ssa Cafiero, specialista in Psicologia, Mediazione Familiare, Psicoterapia e Sessuologia Clinica, presso l’Istituto Clinico Brera svolge attività ambulatoriale di libera professione, eseguendo consulenze psicologiche e percorsi psicoterapeutici per l’individuo, la coppia e la famiglia e terapia sessuale per l’individuo e la coppia, per la cura di numerose patologie.
La sua attività è improntata alla ricerca e riconquista del benessere interiore come percorso condiviso insieme al paziente.

Titoli di Studio e Specializzazioni

  • Laurea Specialistica in Psicologia Clinica (con lode) presso l’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti nel 2007.
  • Specializzazione in Mediazione Familiare presso l’Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale (IPFR) di Bari (iscrizione all’A.I.M.S. Associazione Internazionale Mediatori Sistemici e Forum Europeo), nel 2009.
  • Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale individuale, di coppia e familiare presso l’Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale (IPFR) di Bari, direttore Prof. Pasquale Chianura, nel 2013.
  • Specializzazione in Sessuologia Clinica presso l’Istituto Internazionale di Sessuologia di Firenze – Istituto Ricerca e Formazione (F.I.S.S. Federazione Italiana Sessuologia Scientifica), direzione Prof. Roberta Giommi, nel 2011.
  • Formazione sull’ EMDR (desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) di 1° livello, metodo psicoterapico strutturato per il trattamento di psicopatologie legate ad eventi traumatici, docente Dott. Isabel Fernandez, Milano, nel 2013.
  • Corso per CTU – CTP: la consulenza tecnica d’ufficio e di parte in materia di separazione e divorzio e in materia di danno psichico, presso SPC Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze, nel 2010.

Attività Clinica

Iscritta all’Albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Regione Puglia con il numero 2846.
Nel 2009 psicologa presso la Residenza Socio-Sanitaria Assistenziale “Villa Iris” di Brindisi, (nucleo Alzheimer e area psichiatrica-psicologica), si è occupata della formazione degli operatori della struttura nell’area psicologica, di prevenzione del burn out, di selezione del personale, della anamnesi psicologica dei pazienti, della valutazione neuropsicologica e multidimensionale, di attività di riabilitazione neuropsicologica, di sostegno psicologico anziani e familiari. Dal 2012 ha svolto attività libero professionale come psicologa, psicoterapeuta e sessuologa clinica.

Competenze Professionali

La dott.ssa Cafiero, in qualità di psicologa psicoterapeuta, si occupa di Psicoterapia e “BenEssere”, della ricerca e riconquista del benessere interiore come percorso condiviso insieme al paziente, attraverso il sollievo e l’eliminazione di qualunque fonte di sofferenza e malessere emotivo e del pensiero: traumi, stati di allarme ansioso, terrore dell’attacco di panico, evitamenti fobici, pensieri e comportamenti ossessivi, depressione. Inoltre fornisce aiuto psicologico e psicoterapeutico nelle situazioni di crisi di coppia, difficoltà coniugali, difficoltà nella relazione genitori-figli, disagio adolescenziale.

I principali ambiti di intervento sono:

– Disturbi d’ansia, attacchi di panico e fobie
– Depressione e disturbi dell’umore e dell’affettività
– Disturbo ossessivo-compulsivo
– Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia)
– Disturbi della personalità
– Disturbi da dipendenze
– Crisi di coppia, difficoltà coniugali
– Difficoltà genitoriali
– Disagio preadolescenziale e adolescenziale
– Psiconcologia

La dott.ssa Cafiero, in qualità di Sessuologa Clinica, si occupa di terapia delle disfunzioni sessuali per il raggiungimento del benessere e della salute sessuale dell’individuo e della coppia. Si adopera per aiutare chi vive con disagio la propria sessualità o presenta difficoltà durante il rapporto sessuale o dolore associato ad esso, nel suo percorso di costruzione del benessere nel rapporto con il proprio corpo, con la propria immagine corporea nella realizzazione della propria sessualità.

I principali ambiti di intervento sono:

– Disturbi sessuali femminili
– Disturbo del desiderio sessuale
– Disturbo dell’eccitazione sessuale
– Disturbo da dolore sessuale (dispareunia, vaginismo)
– Disturbo dell’orgasmo (anorgasmia)
– Disturbi sessuali maschili
– Disturbo del desiderio sessuale
– Disturbo dell’eccitazione sessuale (disturbo dell’erezione)
– Disturbi dell’orgasmo (eiaculazione precoce, eiaculazione ritardata o assente)
– Parafilie
– Dipendenza sessuale
– Supporto psicologico nei casi di infertilità e fecondazione assistita
– Educazione sessuale
– Sessualità e disabilità