02.35954212 | Orari: Martedì, Giovedì, Venerdì dalle 12 alle 20; Mercoledì dalle 15 alle 20 segreteria@istitutoclinicobrera.it

Dott. Umberto Napoli

Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

Il dott. Umberto Napoli, specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica e Medicina Estetica, presso l’Istituto Clinico Brera svolge attività ambulatoriale di libera professione, eseguendo visite specialistiche in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica e trattamenti di Medicina Estetica, per la correzione di inestetismi e la cura di numerose patologie e visite di Chirurgia della Mano.
Svolge un’attività clinica e chirurgica centrata sui bisogni dei pazienti e sulla loro richiesta di benessere e bellezza.

Titoli di Studio e Specializzazioni

2004: Nel Marzo 2004 consegue, presso l’Università di Milano, la Laurea in Medicina e Chirurgia, con una votazione di 108/110, discutendo una tesi dal titolo “Attuali indicazioni al trattamento in acuto delle lesioni dell’arto superiore”
2005: Nel Luglio del 2005 consegue l’Abilitazione alla professione di Medico-Chirurgo presso l’Università degli Studi di Cagliari.
E’ iscritto all’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Cagliari con numero 8483.
2006: Nel Giugno 2006 partecipa ad un programma di interscambio culturale promosso dal ministero degli esteri per la frequenza della Keyo University a Tokio.
2007: Frequenta il reparto di Chirurgia Maxillo Facciale dell’Ospedale San Paolo di Milano diretto dal Dott. Brusati.
2007: Frequenta il reparto di Chirurgia Maxillo Facciale dell’Ospedale Istituto Nazionale dei Tumori di Milano diretto dal Dott. Cantu.
2008: Frequenta per un anno il reparto di Chirurgia Plastica dell’Ospedale Istituto Europeo Oncologico di Milano diretto dal Dott. Petit.
2009: Frequenta per 6 mesi o il reparto di Chirurgia Plastica dell’Ospedale Glasgow Royal Infirmary di Glasgow.
2011: L’ 11 Marzo 2011 consegue il Diploma di Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica con votazione di 70/70, discutendo una tesi dal titolo: “Le complicanze dell’orecchio Estetico”.
Dal 21  Marzo 2011 ad oggi è Dirigente Medico di Primo Livello presso  il Reparto di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Ospedale G.Fornaroli, Direttore Elisabetta Saporiti.

Attività Clinica

Svolge attività Clinica come libero professionista dal 2005 con un particolare interesse verso la Medicina Estetica e la Chirurgia Plastica Estetica.
L’attività è svolta come professionista attraverso la collaborazione con numerosi centri medici.

Competenze professionali

  • L’attività chirurgica del dott. Umberto Napoli, basata sull’esperienza maturata dal 2005 ad oggi, è espressa da una casistica operatoria personale di circa 6000 interventi in qualità di aiuto e primo operatore.

Tale casistica abbraccia tutti i settori della patologia specialistica, con particolare riguardo alla:

  • chirurgia mammaria demolitiva e ricostruttiva con tessuti autologhi e dispositivi protesici;
  • Chirurgia Estetica della mammella (mastoplastica additiva, mastoplastica riduttiva, mastopessi)
  • Chirurgia Estetica del volto e del corpo (blefaroplastica, mastoplastica additiva)
  • Chirurgia della Mano
  • Chirurgia oncologica cutanea, del melanoma;
  • Chirurgia Ricostruttiva della parete toracica ed addominale;
  • Chirurgia dei traumi dell’arto superiore ed inferiore;
  • Medicina Estetica (Fillers, tossina botulinica, biorivitalizzanti, mesoterapia)

Premi ed Onorificenze

Nel 2004 e 2005  è vincitore di una borsa di studio del Policlinico Multimedica per la frequenza in qualità di Medico interno del reparto di Chirurgia Della Mano.

Pubblicazioni

L’attività scientifica, documentata da pubblicazioni ed abstracts, è rivolta prevalentemente ad argomenti riguardanti la specialità.
E’ coautore di alcuni capitoli di Libri Scientifici.

Sono stati oggetto di ricerca in particolar modo:

  • la Chirurgia Ricostruttiva della mammella;
  • la Ricostruzione degli arti;
  • le applicazioni cliniche delle tecniche microchirurgiche