02.35954212 | Orari: Martedì, Giovedì, Venerdì dalle 12 alle 20; Mercoledì dalle 15 alle 20 segreteria@istitutoclinicobrera.it

Il trucco

Il trucco è il mezzo concreto attraverso il quale è possibile modificare il proprio volto, in modo che si avvicini il più possibile ad un concetto astratto ed assoluto di bellezza

Lo scopo principale del trucco è quello di decorare o di simulare giovinezza e salute, in ogni caso di rendere attraente fisicamente chi lo usa.
Presso l’Istituto Clinico Brera è possibile affidarsi ad degli espertissimi make-up artist, in grado di realizzare qualunque tipo di trucco ideale per qualunque occasione (trucco da giorno, trucco da sera, trucco da sposa, trucco correttivo).

Il trucco da giorno

trucco_giorno

E’ un trucco naturale e leggero, versatile in qualunque momento della giornata, non punta alla sofisticatezza, ma alla semplicità, impreziosita da alcuni trucchetti di classe.
Durante la giornata, la luce naturale incide sulla pelle, rendendo le linee del viso più dure. Il trucco da giorno è pertanto un trucco delicato, in grado di addolcire i lineamenti.

 

Il trucco da sera

Il trucco da sera è un trucco importante, costituito da dettagli da sfoggiare, realizzato con colori più intensi rispetto al trucco da giorno, ha lo scopo di illumunare il viso, di renderlo elegante e sensuale.
Di sera complice la luce artificiale e la penombra della strada, è concesso adoperare colori e sfumature più cariche, nonchè di avvalersi di alcuni escamotage che risulterebbero artificiali alla luce del giorno.
Il trucco da sera consente di eccedere, dando al look un tocco in più rispetto all’ordinario.

 

Il trucco correttivo o camouflage

 Gli inestetismi e le imperfezioni, denotano da sempre imbarazzo, insicurezza, suscettibilità. Sommergerli sotto spessi strati di trucco equivale ad evidenziarli ancora di più, ottenendo così un risultato uguale e contrario.
Per rispondere all’esigenza di nascondere inestetismi e imperfezioni, senza rischiare di andarle ad evidenziarle, nasce il Camouflage, una tecnica di trucco, esclusivamente correttivo, volto alla minimizzazione delle macchie del viso, degli arrossamenti, degli angiomi, delle cicatrici, delle ustioni e dei segni causati dall’acne.
La tecnica del Camouflage ha trovato un riscontro immediato e positivo a livello emotivo, psicologico e sociale, poiché costituisce una risoluzione effettiva al problema degli inestetismi del viso. Gli obbiettivi principali di questa tecnica di maquillage correttivo sono: nascondere tutte le imperfezioni, donare al viso un effetto assolutamente naturale e coprente, garantire il risultato su un tempo prolungato il più possibile. I prodotti utili per un Camouflage perfetto sono: fondotinta o, in sostituzione una crema colorata coprente; cipria e correttore. Questi gli elementi primari volti alla creazione di un trucco basico coprente, che camuffi gli inestetismi, le imperfezioni e le discromie del viso.
Il Camouflage non è un make-up adattabile facilmente, essendo particolarmente coprente ed ostruente per la pelle stessa, risulterebbe essere eccessivamente pesante rispetto ad un trucco semplice e leggero.
Il Camouflage non può rispondere ad un’esigenza di trucco giornaliera; piuttosto esso si presenta utile per un’occasione, per una serata importante, o per chi svolge una professione specifica, che si basi sull’immagine.