02.35954212 | Orari: Martedì, Giovedì, Venerdì dalle 12 alle 20; Mercoledì dalle 15 alle 20 segreteria@istitutoclinicobrera.it

il blog di viviana Persiani

Stiamo assistendo allo sviluppo di un nuovo concetto di salute; si parla di scienza olistica che amplia le prospettive tradizionali verso nuovi scenari che coinvolgono l’individuo non come numero, ma come universo complesso. Oggi si parla di medicina personalizzata, di medicina predittiva e preventiva: numerose sono le declinazioni della scienza medica, tutte però coinvolte per il raggiungimento del medesimo fine, il benessere del paziente. A causa della natura multidisciplinare dell’approccio olistico, non è semplice trovare un centro che soddisfi, in toto, le esigenze dei pazienti, dove trovare quindi la disponibilità di professionisti qualificati e specializzati con all’attivo curricula di spessore e che possano, con le loro esperienze, integrarsi e completarsi con le rispettive discipline. E sto parlando di medici accreditati con eccellenti carriere, riconosciuti sia dalle migliori strutture ospedaliere in Italia come Ieo, Humanitas, San Raffalele e Policlinico San Donato sia all’estero, dove hanno potuto arricchire il loro bagaglio di esperienze.

Innovativo e, per certi versi, avanguardistico, l’Istituto Clinico Brera, sposando la nuova visione della medicina, si propone come Centro multispecialistico, avvalendosi anche di tecnologie e di metodi rivoluzionari. Sorprende come all’equipe multidisciplinare dell’elegante Centro, al 17 di Piazzetta Brera,  di fronte alla Pinacoteca di Brera, ci si possa affidare per affrontare con serenità e consapevolezza e risolvere le varie problematiche di salute. Ma non solo. Dalla Cardiologia, alla Chirurgia generale, dalla Dermatologia all’Urologia. E che dire della Chirurgia Vascolare, ma anche della Ginecologia, dell’Ostetricia o della Neurologia. Gli esperti di Sessuologia, ma anche di Senologia, di Andrologia, di Ortopedia, ricevono all’Istituto Clinico Brera per effettuare diagnosi, ma anche per promuovere Medicina Preventiva. Avete mai sentito parlare del Proctologo? Vi saranno più note le specializzazioni di Agopuntura, di Chirurgia Plastica, di Chirurgia Ricostruttiva. A disposizione anche il Dietista-Nutrizionista, l’Endocrinologo, il Fisioterapista, ma anche l’Omeopata e l’Osteopata. Anche la mente vuole la sua parte e lo Psicologo e lo Psocoterapeuta, completano l’offerta di professionisti dell’Istituto, pronti a prendersi cura del paziente, ma anche a sottoporlo a ceck-up diagnostici, per poter individuare predisposizioni genetiche a eventuali malattie. All’Istituto Clinico Brera la medicina predittiva è di casa. Non è fantascienza, ma solo quella scienza che, attraverso l’esecuzione di test genetici, è in grado di stabilire il rischio di contrarre o meno delle patologie. La salute prima di tutto. E per chi ha problemi di deambulazione o non ha la possibilità di raggiungere il centro? Nessun problema, visto che è possibile prenotare esami del sangue a domicilio, ma anche prestazioni infermieristiche e sedute di fisioterapia e riabilitazione. Cosa chiedere di più?

Nel mondo dell’immagine, non si può trascurare l’aspetto esteriore; ecco perché all’Istituto Clinico Brera trovano  ampio spazio anche la Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva e la Medicina Estetica, effettuando trattamenti che consentono di risolvere qualunque tipo di inestetismo sia del viso che del corpo. L’aspetto esteriore è, del resto, un biglietto da visita e anche per l’immagine il team di esperti, arricchito da un tecnico estetico, da un consulente di immagine, da un make-up artist e da un dermopigmentista è al servizio di chi ambisce a migliorare la propria immagine.

http://www.salutebenessere360.eu/blog/salute-anche-in-clinica-un-nuovo-concetto-di-salute