02.35954212 | Orari: Martedì, Giovedì, Venerdì dalle 12 alle 20; Mercoledì dalle 15 alle 20 segreteria@istitutoclinicobrera.it

Endocrinologia

L'Endocrinologia è quella branca della medicina interna che studia il sistema endocrino e che si occupa della cura delle malattie e dei disturbi che derivano da alterazioni ormonali o del metabolismo

L’Endocrinologia è quella branca della medicina interna che studia il sistema endocrino e che si occupa della cura delle malattie e dei disturbi che derivano da alterazioni ormonali o del metabolismo.  Gli ormoni sono sostanze che vengono prodotte dalle cosiddette ghiandole endocrine dell’organismo, come ad esempio tiroide, paratiroidi, surreni, pancreas, sistema ipotalamo-ipofisi, ovaie, testicoli.  La maggior parte di queste ghiandole lavora in maniera coordinata, attraverso un complesso sistema di regolazione, che viene influenzato anche da fattori esterni come lo stress eccessivo o uno stile di vita non adeguato.

Il termine “ormone” deriva dal greco ορμάω e significa “mettere in movimento”. Compito di queste sostanze, infatti, è proprio quello di trasmettere segnali, di “traghettare” informazioni e mettere in comunicazione organi diversi e anche molto lontani tra loro. Grazie a questi sofisticatissimi sistemi di comunicazione, gli ormoni regolano il corretto funzionamento di numerosi organi e apparati. Il campo di azione principale degli ormoni è rappresentato dalla regolazione del metabolismo, del sistema cardio-circolatorio, del ciclo mestruale e della fertilità, dell’osso e del metabolismo del calcio, del sistema nervoso, della cute.  In presenza di un’alterazione ormonale è spesso l’intero organismo a risentirne.  E’ indispensabile quindi per l’endocrinologo valutare sempre la persona nella sua globalità, analizzando in maniera approfondita tutte le diverse problematiche che l’individuo presenta. E’ molto importante, ad esempio, che di fronte ad un paziente in sovrappeso, l’endocrinologo sia in grado di fornire indicazioni che vadano oltre il controllo del peso, andando a valutare nel dettaglio anche numerosi altri aspetti, quali l’assetto ormonale, il quadro metabolico, il profilo di rischio cardio-vascolare etc. All’endocrinologo è quindi richiesta una solida e ampia formazione multi-disciplinare, con conoscenze approfondite in diversi ambiti, che spaziano dalla medicina interna alla nutrizione, dalla cardiologia alla nefrologia, dalla ginecologia alla radiologia. Inoltre, un’adeguata valutazione endocrinologica non può prescindere da un’attenta analisi dei problemi metabolici, psicologici e spesso anche estetici, che si associano spesso alle patologie ormonali. L’attenzione a questi elementi risulta di fondamentale importanza nell’ottica di una cura che miri al benessere generale dell’individuo.

L’ambulatorio di Endocrinologia dell’Istituto Clinico Brera si occupa della diagnosi e della cura:

  • delle patologie delle ghiandole endocrine, ovvero  delle malattie dell’ipofisi (adenomi e altre), della tiroide (iper e ipotiroidismo, tiroidite, morbo di Basedow), del surrene e delle gonadi,
  • delle malattie del metabolismo come diabete mellito e dislipidemia,
  • dell’ obesità,
  • dell’ osteoporosi-osteopenia,
  • delle patologie dell’apparato riproduttivo femminile (amenorrea e irregolarità mestruali su base endocrina, infertilità, menopausa e altre)
  • delle patologie dell’apparato riproduttivo maschile (disfunzione erettile, ipogonadismo, infertilità e altre).

Vengono inoltre effettuati eventuali inquadramenti clinici per la dieta, con conseguente prescrizione di visita con il dietista, per la composizione di un regime alimentare personalizzato.

L’ambulatorio di Endocrinologia si occupa anche delle donne in gravidanza. Durante la gravidanza, soprattutto nella prima fase, è importante controllare i valori degli ormoni tiroidei nel sangue, perché questo garantisce un adeguato sviluppo del feto. Livelli alterati richiedono una valutazione entro tempi brevi.

Ecco dunque l’importanza di effettuare una visita endocrinologica in gravidanza.

Presso l’ambulatorio di Endocrinologia dell’Istituto Clinico Brera vengono erogate le seguenti prestazioni:

  • Prima visita endocrinologica
  • Prima visita diabetologia
  • Visita di controllo endocrinologica
  • Visita di controllo diabetologica
  • Ecografia capo e collo (comprende lo studio di tiroide, paratiroidi, ghiandole salivari, linfonodi)